Oct
11
Dormire bene: Sleeping authentic (collezione letto by Cassina)

Quando stai per accoccolarti la sera tra le lenzuola… come immagini di alzarti al mattino?

In dolce compagnia o meno, l’importante è risvegliarsi dal sonno riposati e rigenerati!
Da sempre, sono molto attento alla qualità del riposo e in quest’ottica lo scorso 20 settembre ho partecipato alla presentazione di “Sleeping authentic”, un’esperienza che porta a riscoprire il piacere di vivere il riposo.
Allestita presso lo showroom di Cassina in via Durini a Milano, la presentazione della nuova collezione di letti d’autore 2012 “Sleeping authentic” porta le firme di designer come Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Philippe Starck.

Durante la presentazione, al fianco del maestro Piero Lissoni, ho avuto il piacere di presentare alla stampa e agli ospiti alcuni principi base del buon dormire.

Attraverso un breve passaggio sulla fisiologia del sonno abbiamo scoperto insieme i fattori che, in un letto, garantiscono un riposo ideale: dalla cura nella scelta dei materiali alle migliori soluzioni tecnologiche. Proprio da questo matrimonio tra il design, la cura delle linee e delle forme che si sono sposate con lo studio della fisiologia e della biomeccanica del corpo umano è nato “Sleeping authentic”.
Un buon letto, dunque, è il presupposto per un buon dormire.
Ma un buon letto non può fare miracoli, e noi per primi dobbiamo prenderci cura del nostro corpo, seguendo alcuni semplici accorgimenti prima di coricarci, fondati sue due parole chiave: moderare e ridurre.

  1. Modera l’alimentazione – Non esagerare con i cibi pesanti e alcoolici prima di coricarti, inducono sonnolenza ma rendono il riposo disturbato e poco efficace.
  2. Modera la temperatura dell’ambiente – Non tenere la camera da letto troppo calda, 17-18 °C al massimo sono più che sufficienti.
  3. Riduci le fonti elettromagnetiche – Spegni il cellulare e tutte le apparecchiature elettroniche o quanto meno tienili lontano dal letto.
  4. Riduci gli stimoli luminosi – Spegni la tv prima di dormire, gli stimoli luminosi durante il sonno rendono il riposo disturbato.

Presto torneremo a parlare di qualit del sonno e cercherò di darti qualche altra dritta per creare al meglio il tuo “sistema letto”!

Ti auguro una buona giornata… e soprattutto una buona notte!

PS: guarda anche il video

Inserisci un Commento
Nome:
Email:
Website:
Commento:

  • Newsletter

  • Siti Amici